Sono da tanti anni nel settore fitness e wellness e ho avuto la fortuna di conoscere davvero tante persone e tanti professionisti con i quali ho condiviso tante esperienze e dai quali ho anche, ogni volta, imparato molto.
Le scorse settimane abbiamo letto le parole di un manager puro, poi quelle di un grande trainer ma oggi vorrei condividere con tutti una chiacchierata fatta con una persona che incarna benissimo entrambi i ruoli.
Un “giovane” e talentuoso manager del fitness (definirlo solamente un trainer sarebbe riduttivo).
Si, perché Sandro Roberto nel corso degli anni è riuscito ad essere un bravissimo Personal Trainer, uno stimatissimo formatore (si occupa di allenamento funzionale per FIF) e, dulcis in fundo, un affermato imprenditore realizzando un suo “studio” all’interno di un prestigiosissimo hotel della capitale.
Oggi la sua creazione “Forte Fitness” è un bell’esempio di come in un settore come il nostro è sempre possibile realizzare bellissimi progetti…e pensare che quando ci siamo conosciuti era da poco uscito da Scienze Motorie…ma passiamo all’intervista, ve la riporto così come è venuta.
Dom: Ciao Sandro, la prima domanda è d’obbligo, come stai? Come stai vivendo questi giorni di quarantena?
Risp: Ciao Emiliano, intanto grazie per questa tua intervista. Ho la fortuna di continuare a lavorare a distanza. Ho la possibilità di allenarmi praticamente come prima ed in più sto riscoprendo quelle piccole cose che, preso sempre dal lavoro, avevo accantonato. Direi quindi di star benone!
Dom: Fantastico! Ho provato a dire un pochino chi sei e cosa fai. Ma raccontaci quali sono stati i momenti che ritieni “indimenticabili” del tuo percorso professionale.
Risp: Provo a riassumerle in poche righe: sicuramente la laurea è stato il primo grande traguardo raggiunto. Anzi posso dire che è stato il trampolino di lancio per la mia carriera da Personal Trainer prima e da formatore dopo. Non dimenticherò mai il primo cliente che ho iniziato a seguire. Mi ha acceso la scintilla e mi ha fatto capire realmente per cosa fossi portato. All’epoca mi dividevo tra istruttore di sala pesi, lezioni di fitness musicale e seguivo anche un gruppo di bambini in una scuola di atletica. L’apertura di uno studio tutto mio è stata un’altra tappa fondamentale: entri nel mondo dei “grandi” e ti fai carico di tante responsabilità. Dall’altra parte hai anche tantissime soddisfazioni! Diventare formatore FIF è stata indubbiamente una emozione indescrivibile: ricordo ancora quella mattinata afosa a Ravenna nella sede della Federazione. Sudavo all’impazzata e solo in un secondo momento ho capito che non era per il caldo :). L’ultima, ma solo in ordine cronologico, è stata la creazione del “Metodo Forte Fitness”.
Dom: Come dicevamo, oltre ad essere un bravissimo trainer, sei un riconosciuto formatore e per questo motivo collabori con FIF da diversi anni. Cosa ti piace di più nel fare formazione e quali sono, se esistono, dei passi che un trainer dovrebbe fare per avvicinarsi a questo aspetto della nostra professione?
Risp: Eh si, sono passati ormai 7 anni, il tempo vola! Cosa mi piace di più? Sentire la stessa passione che arde in ogni corsista che incontro. Percepire la voglia che hanno di imparare e di crescere. Amo stare sul “campo” con loro. Amo trasmettere tutta la mia passione e le conoscenze tecniche e teoriche. Ogni volta si provano emozioni indescrivibili! Per chi vuole intraprendere questo percorsi posso dire che la laurea importante ma da sola non basta. Serve studio ed aggiornamento continuo non solo tecnico e teorico. Per essere un bravo formatore bisogna saper comunicare, essere dei leader ed essere empatici. Seguire dunque dei corsi sulla comunicazione e sulla leadership diventa fondamentale.
Dom: Giustissimo! Ma veniamo a “Forte Fitness”. Parlaci del “perché” esiste e del significato del suo nome.
Risp: Fin da piccolo ho sempre fatto sport. Non ho mai smesso. Ho iniziato con uno sport di squadra per passare poi ad uno sport individuale. Ad ogni modo lo sport ti forgia il carattere e ti fa diventare più “Forte”. Di questo ne sono fermamente convinto. L’idea di Forte Fitness nasce proprio da questo principio, aiutare le persone a diventare più forti, più determinate e più consapevoli del loro potenziale. Non solo fisico ovviamente. In più l’obiettivo è quello di far star bene ed in salute le persone. Mettiamoci anche che il mio metodo di allenare le persone si basa sullo sviluppo della forza fisica. Ecco come nasce “Forte Fitness”.
Dom: Figo! In che modo con “Forte Fitness” riesci ad occuparti dei tuoi clienti ed offrire un servizio sempre così puntuale e soddisfacente?
Risp: Parto da un principio, ovvero, se devo allenare una persona e capire come posso aiutarla, devo necessariamente conoscere la sua storia. Parto dunque da una anamnesi dettagliata con dei test da fare sul “campo”. Una volta raccolti i dati, li elaboro per creare il miglior programma di allenamento su misura per ogni persona. Continuo a testare poi nel tempo per modificare e personalizzare sempre più i loro programmi.
Dom: Capito! In virtù della situazione attuale legata al COVID-19, stai modificando in qualche modo i tuoi servizi? Nell’eventualità potresti darci un consiglio “buono davvero” per orientare meglio le capacità in questi giorni particolari?
Risp: Ho modificato nella pratica l’erogazione del servizio, ma nella sostanza resta uguale. Seguo tutte le persone con le chiamate video. Adatto i programmi con quello che hanno a casa cercando di mantenere sempre la direzione sull’obiettivo prefissato insieme.
Dom: Ultima domanda. Dicci tre cose che non devono mancare assolutamente nella tua vita, professionale o no…fai tu.
Risp: Non deve mai mancare l’amore. Contornarsi di persone che ti vogliono bene è fondamentale per nutrire anima e corpo! Poi non dovrebbe mai mancare la serenità credo sia la chiave per riuscire in ogni cosa...E poi cos’altro? Ah già, l’allenamento! Quello non deve mai mancare! :)
Dom: Bene Sandro, grazie davvero e prima di salutarci dicci dove possiamo trovarti sul web e magari, per chi è interessato, scambiare qualche opinione con te.
Risp: Curo 4 canali dove in ognuno tratto argomenti inerenti il Fitness.
un sito web www.fortefitness.it
Una pagina Instagram sandrorobertopt
una pagina Facebook Sandro Roberto Personal Trainer Docente Fif.
In più ho il mio gruppo “Metodo Forte Fitness” su Facebook.
Ti ringraziamo davvero per la disponibilità e ti salutiamo con la speranza di poter assistere il prima possibile a qualche tuo seminario o corso.
La prossima settimana grande intervista a sorpresa…vi aspetto!
Torna Indietro