Emiliano De Bianchi, Sport and Fitness Manager
Emiliano De Bianchi, Contatti
Notizia 06/05/2020

FRANCESCO FIOCCHI






Il gioco mi piace! Chiamare amici e colleghi per una chiacchierata e condividere tutto con gli altri. Credo sia interessante conoscere il punto di vista di Presenter, Manager o proprietari d’azienda del nostro settore. La scorsa volta abbiamo ho parlato con un manager, oggi vi propongo un tecnico…e che tecnico.

Lui è detto il “Generale”! Questo il titolo con cui i suoi più stretti conoscenti e collaboratori lo chiamano (tranne la sua compagna che lo chiama “ehi tu, vieni qui!”…scherzo ovviamente). Francesco Fiocchi, piemontese d.o.c., oltre ad essere un incredibile atleta e performer, è laureato in Scienze Motorie allo IUSM di Torino, ha collaborato in diversi progetti universitari, è stato direttore tecnico di alcuni impianti sportivi ed altro ancora.

Da qualche anno Francesco è uno dei formatori di punta per la FIF (Federazione Italiana Fitness) in diversi ambiti del Functional Training. Il Generale, però, deve questo appellativo alla creazione e diffusione di un suo metodo di allenamento, lo “Spartan System” del quale ci racconterà in seguito e che, motivo principale di questa intervista, è un metodo di allenamento interamente da svilupparsi a corpo libero e senza l’ausilio di nessuno strumento o attrezzo (ndr: cosa che in questo momento è dir poco preziosa).

A voi, buona lettura.


• Dom: Ciao Frà, come stai? Come occupi le tue giornate di quarantena?
• Risp: Creando e studiando! Credo che nella difficoltà nascano anche ottime opportunità! Mi sto dedicando alla stesura di due nuovi manuali di formazione per la FIF e ovviamente mi alleno!

• Dom: Ti conosco da un paio di anni e ormai sono a conoscenza che la tua famiglia sta pensando di impiantarti sottopelle un impianto GPS. Dove vivi ora e di cosa ti occupi?
• Risp: Hai ragione sono un viaggiatore! Sono tanti i posti in cui ho lavorato! Ma d’altronde per conoscere realmente un posto devi viverci per un po’! Ad esempio uno dei miei sogni era vivere al sud: nonostante i tanti pregiudizi sulla gente del sud mi ritrovo a vivere magnificamente a Siracusa. Il cambiamento è uno stile di vita o meglio per me è vita.

• Dom: Come purtroppo tutti sappiamo è un momento terribile, cosa consiglieresti ad un trainer per affrontare al meglio questo periodo di stop forzato?
• Risp: Creare, studiare, sperimentare! Coltivare la mente visto che normalmente tutti noi ci dedichiamo solo al corpo.

• Dom: Ho avuto la fortuna di assistere a diverse tue esposizioni sia durante i corsi di formazione che durante gli eventi ed è innegabile la tua grandissima competenza e profonda conoscenza (ndr: quasi fastidiosa) delle materie che tratti. Quanto tempo dedichi alla ricerca e all’approfondimento “teorico”? Consiglieresti un paio di letture per questo periodo?
• Risp: Ti ringrazio di cuore! Diciamo che io amo spulciare qua e là. Lo faccio molto sul web, leggo studi scientifici, articoli etc...ciò che ho imparato risale ai libri universitari...anatomia, fisiologia etc. lì c è la base del sapere!

• Dom: Tutti, chi più chi meno, stanno utilizzando strumenti diversi per rimanere vicino ai propri clienti/allievi. Tu cosa stai facendo, se ti va di raccontarcelo, per rimanere in contatto con i tuoi?
• Risp: Io mi sono subito adoperato gratuitamente a fornire tabelle di allenamento sul mio gruppo fb “Spartan System con Francesco” e offro 2 dirette settimanali di Spartan! Devo dire che il COVID-19 ha fatto scoprire alle persone le potenzialità del nostro corpo!

• Dom: Ora ti chiedo invece tre consigli per le persone che oggi non possono andare in palestra ma che vogliono continuare a fare un po’ di movimento a casa. Cosa suggeriresti loro?
• Risp: Dipende molto dall’età, dalle EVENTUALI problematiche, dal grado di condizionamento...io dico semplicemente muoversi! Ad esempio proprio ieri ho fatto le pulizie generale di casa e devo dirti che sorprendentemente dati alla mano ho consumato 600 kcal in 2 ore!!!

• Dom: Per chi non lo conosce, parlaci dello Spartan System e dicci dove possiamo trovarti nei prossimi giorni sul web?
• Risp: Lo Spartan è un metodo di corpo libero che non applica nessuna attrezzatura. Nasce per migliorare la prestazione atletica. Dico “metodo” perché l’intero piano annuale segue una programmazione ben definita con cicli di lavoro etc. Ma lo Spartan soprattutto è una filosofia. La filosofia della fatica per conquistare i risultati, è condivisione, è sudore, è lealtà...Mi trovate tutti i mercoledì e le domeniche sul mio gruppo FB!

• Dom: L’ultima domanda che ti faccio prima di salutarci è la stessa per tutti gli altri che ho intervistato: Come ti vedi tra un anno dalla data di oggi?
• Risp: Più vecchio ma sempre spartano!!Non lo vivo come un periodo difficile…questo non significa non essere realisti...ci sono stati morti e ci saranno ripercussioni economiche e sociali…ma se vali vali sempre!

• Dom: Non è vero l’ultima domanda è questa…come me adori la birra…come ti stai organizzando?
• Risp: Ne compro una cassa per volta!!!

Francesco grazie davvero per la tua disponibilità e, con la speranza di vederti presto nuovamente all’opera, ti auguriamo buon proseguimento.



Torna Indietro Torna Indietro


Torna SU